Digressioni

Che la peste sia una perfetta sintesi tra me e il maritozzo ormai è chiaro, siamo al 50 e 50 tra chi dice che è identica a me e chi dice che è identica a lui. Fisicamente parlo, perchè poi di carattere bah…non si capisce! A questa mia affermazione mi sono venuti in mente tutti i ricordi/racconti che mi sono stati fatti della mia infanzia, intendo di prima che abbia memoria di qualcosa di mio.

Per 2 anni sono stata sveglia H24 con qualche intervallo di una mezz’ora per qualche sporadico riposino

Non piangevo mai, io urlavo!

A 10 mesi camminavo, a 12 correvo

A 16 mesi già componevo frasi di senso compiuto del tipo: nonna deci lire pa censore (dieci lireeeee…oddio quanto mi sò fatta vecchia)

Sempre a 16 mesi mi sono stracciata il pannolino e non proseguo…

Non avevo ancora 24 mesi ma già sapevo tutti i colori, le forme, sopra, sotto, destra e sinistra

A quattro anni ho detto alla mamma del mio amichetto in preda ad un pianto isterico”Teresa non ti preoccupare è solo una crisi d’infantilismo!” sotto lo sguardo annichilito dei presenti (questa frase mi è costata anni di rimproveri di mia madre che crescendo mi diceva avessi perso il mio vocabolario forbito di bambina)

Bimba precoce??? No, solo figlia di una insegnante, di lettere per giunta! 🙂 Menomale che da nonna non ha la stessa deformazione professionale, anche se la nipote adora i libri e la nonna ne va fiera 😉 (e a dirla tutta anche io!!)

2 thoughts on “Digressioni

Rispondi

