La peste

image

Vi ho spiegato qui che dal punto di vista fisico io non so se peste assomigli a me, al padre, a qualche antenato. Ho capito però prestissimo che ha un caratterino tutto suo, e che non ne vuol sapere di smussare gli angoli. Certo è ancora troppo presto per questo. È una bimba di una dolcezza infinita, ti prende il viso tra le sue manine e a modo suo ti fa l’occhiolino, fa naso naso e poi bang ti azzecca un paccherone. È una bimba tenerissima quando viene ad accocolarsi in braccio si fa riempire di baci, si nasconde gli occhietti col cuscino per poi esplodere in una risata urlando tettèèè. È testarda e caparbia perché quando vuole qualcosa non molla, per ora con le cose da mangiare, adesso per esempio vuole un pezzetto nde (grande) di cioccolata, le dico no e lei mamma picco. E tanto smette la cantilena quando ha avuto quello che vuole o quando finalmente si distrae con altro. È diffidente con chi non conosce, o non vede spesso, ma quando capisce che può fidarsi è un martello pneumatico. Non ti molla più, ti cerca, ti chiama, ti abbraccia. È paurosa, ma pur di accarezzare un cane (purché non più alto di lei) si fa coraggio e va! È curiosa, osserva tutto e tutti, replica qualsiasi atteggiamento (e so che questa cosa mi si rivolterà contro). È pigra, ha imparato che quando non vuol fare una cosa basta dire TU e così lo sfigato di turno obbedisce: prendiamo peppa dal passeggino( che sta nella sua stanzetta mentre tu sei comodamente seduto a terra in soggiorno vicino a lei)…TU. È solare e sorridente, le piace sfrenarsi correre, non sa cosa vuol dire star seduta a guardare un cartone per 10 minuti, è anche un po frignona eh a dir la verità. Quando si mette: mammaaaa con quel tono lagnoso mi porta alla neuro (ma mi ci accompagna mano nella mano). Mi sta a sentire???maanchenooooo ovviamente, Irene non buttarti dal divano (già è caduta due volte), Irene non ti arrampicare sulla parete attrezzata, Irene non saltare in piedi sul letto, Irene, Irene, Ireneeeeee intanto lei ride e fa quello che le pare. Irene ti scappa la pipì? No…splash lago per terra con tanto di piedini che ci sguazzano dentro…mammaaaa pipiiiii. Ma veramente? Adesso la nuova arma di ricatto è lei la pipì, non vuol stare in un negozio urla pipiiii e io che faccio?? devo uscire per forza perché se poi la fa sono pure sgamata.
È simpatica, ci fa sbellicare, è una chiacchierona anche se a volte non capisco cosa dice. È socievole, adora i bimbi soprattutto i piccolini forse perché ancora non rompono (ah quindi è pure bella furba). Io la definisco una aggregatrice perché le piace coinvolgere tutti i presenti in una stanza in quello che fa, una volta siamo arrivati a fare il girotondo in 20 (ma come fai a dire no a quella manina tesa che fa il gesto di venire dicendoti me me).
È golosa, le piace la cioccolata e per averla scende a compromessi purché non si esageri con le richieste, a meno che la contropartita non sia considerevole (del tipo per l’antibiotico veramente schifoso una barretta di cioccolata intera). È decisamente menefreghista visto che il 99% delle volte che viene sgridata non se ne frega di striscio, ciliegina sulla torta siamo nel pieno dei terrible two (trovate qui il post) quindi i no sono all’ordine del giorno. Intanto lei cresce, cambia ma per ora è una bimba, e come tutti i bimbi è unica, speciale e fa impazzire mamma e papà!

Annunci

7 thoughts on “La peste

  1. Dolce e forte allo stesso tempo. Vuol dire che già riesce a distinguere quando essere dolce e quando essere forte. La curiosità, lo sfidare i pericoli fanno parte del suo modo di conoscere il mondo attorno a sé.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...