Quando sarai mamma capirai…le ultime parole famose!

Quando sarai mamma capirai!!! Quante volte vi siete sentite dire questa frase? Io tante, innumerevoli volte. E per un bel po’ di tempo ci ho anche creduto. Ora la mia fede in questa cosa inizia a vacillare.
Insomma essere genitori è il compito più meraviglioso del mondo, ma anche il più difficile, e questo ci si sa. Da figli, piccoli intendo, si pensa (o almeno lo pensavo io) che mamma e papà avessero tutte le risposte, sapessero sempre cosa è giusto e cosa no, avessero sempre a portata di mano la soluzione. Crescendo ho capito che non è così, che le cose anche per i genitori sono spesso un’incognita, che si impara strada facendo, alle volte sbagliando (sicuramente per troppo amore). Ho capito che si parte con delle convinzioni che si lasciano per strada perché ci si scontra con una realtà che non è come si immaginava. E allora ci si deve costruire un’idea nuova della genitorialità, accettando i propri limiti, riconoscendo gli errori e capendo anche che i figli non sono come noi li abbiamo immaginati. E con questo non intendo dire che siano meglio o peggio, semplicemente diversi. Spesso si deve reinventare anche il modo di rapportarsi ai figli,  a seconda delle età, dei momenti, delle situazioni. E questo nessuno ce lo insegna (almeno non al primo figlio, magari per i successivi una base c’è…chissà), ma ritorno all’inizio del discorso “quando sarai mamma capirai”. Io mamma ci sono ma a capirci non ci sto capendo niente!

4 thoughts on “Quando sarai mamma capirai…le ultime parole famose!

  1. E’ vero fare i genitori è difficile, perché nessuno ti spiega come farlo e non c’è nessuna lezione o scuola che te lo possa insegnare, ma fare i figli è altrettanto difficile, perché anche questo ruolo nessuno te lo spiega, in più si ha a che fare con un mondo tutto da scoprire e tutto da capire che da piccoli non si ha un gran capacità di ascoltare gli altri! Buonanotte da una figlia che ha tanto capito il mestiere delle mamme e dei genitori in genere, ma che la vita mi ha insegnato a fare un pò da genitore ai propri genitori. Grazie

    Mi piace

Rispondi

