ha gli occhi di chi non sa, io riparto da questo!

in questi giorni mi rimbombano in testa solo parole. fanatismo, violenza, giustizia, uguaglianza, rispetto, paura. Non riesco però a metterle tutte insieme, non trovo un filo logico per tutto quello che sta succedendo. Non capisco perchè quello che è successo a Parigi sembri più grave di quanto succede in Siria o in tanti altri posti. Non abbiamo ancora capito che l’umanità è una e va difesa, tutelata tutta. O forse l’abbiamo capito ma altri interessi sono prioritari rispetto alla nostra salvaguardia. E quando dico interessi non so se siano economici, politici o che altro. So solo che un giorno mia figlia spiegherà le ali e dovrà volare in un mondo in cui una sera al teatro può diventare una strage, come anche frequentare l’università o fare un viaggio. So che un giorno dovrò spiegarle che tutto quello che cerco di insegnarle è una gran boiata, perchè il mondo è diverso.

Poi la porto al parco, la vedo correre e arrampicarsi sullo scivolo, venir giù cercando il mio sguardo. Ha gli occhi felici, sereni, ignari di tutto quello che le sta accadendo intorno. Ha quello sguardo limpido, innocente e penso che se solo riuscissimo a non inquinarlo avremmo qualche speranza di un mondo migliore. Che detta così è uno dei luoghi comuni più ovvi e scontati, ma da cos’altro possiamo/dobbiamo partire?

Annunci

7 thoughts on “ha gli occhi di chi non sa, io riparto da questo!

    1. ma sai credo per i bambini per natura siano già integrati, e non conoscano affatto l’odio. Il problema è che ci fanno i conti quando inizia l’interazione con chi l’odio l’ha conosciuto, imparato e fatto suo. Bisogna allora insegnare che l’odio esiste ma che non è. Non è mezzo, non è soluzione, non è la strada. Bisogna riportarli al loro istinto e soprattutto a diventare fautori di questo modo di essere. mica facile!

      Liked by 2 people

  1. E’ un post che avrei voluto scrivere anch’io ma poi, lo so, sarei diventata polemica perché, come scrivi benissimo anche tu, l’umanità è una sola e va tutelata. Quindi oltre a Parigi io avrei fatto la lista di tante altre città, e messo la bandiera di tanti altri Stati.

    Liked by 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...