Il tifoso napoletano

Prima di frequentare mio marito osavo considerarmi una tifosa del napoli. Capisco il fuorigioco e lo riconosco senza la moviola al rallentatore. Facevo il fantacalcio e ci ho pure vinto qualcosa, andavo spesso allo stadio, se mi parlano di 4 4 2, o di 4 3 3 non penso stiano dando i numeri, addirittura so la diffidenza tra terzino sinistro e la buon anima del tornante. insomma non sono proprio sprovveduta, però anime pie dei tifosi napoletani… io vi adoro perché siete carnali, vivete per quella partita che una volta era della domenica alle 3, adesso invece è del sabato in anticipo, del mercoledì per la champion, del venerdì per la coppa, del martedì per la supercazzola. Vi adoro perché quando il napoli segna mi trema il balcone e sento il nome del goleador di turno prima di vedere il gol alla tv perché daniele decibel bellini (speaker dello stadio) ve lo fa urlare per ben tre volte. Vi adoro perché quando parlate del vostro napoli vi brillano gli occhi, vi incaxxate come delle belve quando giochiamo male e non onoriamo la maglia, rischiate di farvi saltare le coronarie ogni volta che “questa è la partita della vita”. Siete fantastici, e ve lo ripeto vi adoro, ma stasera che mio marito è allo stadio, la peste si è beatamente addormentata ed io, finalmente, dopo aver pulito tutta casa, con la partita in sottofondo mi sto mangiando il gelato godendomi un attimo di quiete, non mi svegliate la peste con uno dei vostri ulilati, o con quelle cacchio di trombette starnazzanti rompendo il mio idillio. In tutto questo siamo sul 3-1 e ci stiamo dimenticando pure higuain….amen!!!

14 thoughts on “Il tifoso napoletano

  1. 😂😂😂 io mi intendo di calcio avendo un marito che giocava e due figli di dodici anni che lo seguono a ruota. 3allenamenti a settimana e sabato e domenica partite, senza contare che, come dicevi tu, tra anticipi, posticipi, coppe e quant’altro… Ogni sera c’è n’è una 😅 ma io sorrido pensandoti beata sul divano con il tuo gelato 👍 e mi unisco alla tua richiesta: non svegliare il pupo 😁
    Buon proseguimento di serata ☺️

    Liked by 1 persona

  2. 3 a 1 !!!!! e primi!!!! 😀 😀 😀 il calcio disegna in metafora l’imprevidibilità delle traiettorie di vita…ha quasi dell’invenzione barocca! parliamone come qualcosa che è più di un gioco: un evento antropologico! ah! Ovviamente sono anch’io un tifoso del Napoli e mi friccica la contentezza stanotte! ciao Gaia!

    Liked by 1 persona

Rispondi

